La compartimentazione antincendio

La compartimentazione antincendio rappresenta uno tra i più efficaci per la protezione all’incendio, ampiamente diffusa presso gli edifici come scuola e uffici nella provincia Rimini e a Cesenatico.

Per la realizzazione di sistemi di prevenzione incendi potete rivolgervi a noi.

Le compartimentazioni antincendio rappresentano costruzioni che svolgono una funzione passiva in resistenza al fuoco.

Scegli il meglio per la prevenzione antincendio, disponiamo delle certificazioni REI. Le nostre compartimentazioni sono corredate di sistemi di attraversamento sicuri e protetti.

Per avere un preventivo personalizzato per la tua struttura e per conoscere i prezzi, chiamaci senza impegno, lavoriamo in tutta la provincia di Rimini e a Cesenatico.

Compartimentazioni-antincendio-rimini-cesenatico
realizzazione-sistemi-di-prevenzione
sistemi-di-protezione-passiva-incendi-rimini
certificazioni-REI-rimini

Cos’è la compartimentazione antincendio

La compartimentazione ai fini della prevenzione incendi, rappresenta la suddivisione dell’edificio in aree delimitate da strutture con resistenza al fuoco prestabilita per controllare e contenere la propagazione del fuoco in caso appunto di incendio.

In edifici molto alti ad esempio, si deve realizzare una compartimentazione verticale con strutture che abbiano una resistenza al fuoco della durata di almeno 2 ore.

Ogni compartimento non deve superare i 2000 mq per piano e non devono esserci aperture tra due compartimenti vicini. Anche gli eventuali vani e scale devono essere protette in modo opportuno e isolati rispetto agli ambienti dei piani.

costruzione-compartimentazioni-antincendio-per-scuola-rimini
sistemi-prevenzione-incendi-uffici-cesenatico
realizzazione-compartimentazioni-antincendio-cesenatico

La prevenzione prima di tutto

L’installazione delle compartimentazioni rappresenta uno dei metodi più efficaci per prevenire la propagazione degli incendi.

La cosiddetta “protezione passiva” è l’aspetto fondamentale di queste strutture nell’ambito della  prevenzione e della gestione di questo tipo di emergenza.

La protezione passiva in questo caso riveste un ruolo principale negli edifici pubblici, cioè in tutti gli edifici con un’elevata affluenza di persone, è il caso di ospedali, scuole, uffici e centri commerciali.

Noi dell’azienda Decor Mad  realizziamo pareti con specifiche proprietà ignifughe, nel totale rispetto delle normative Rei in quanto possessore delle relative certificazioni.

Utilizziamo, per far ciò, le pitture intumescenti, che rappresentano un valido trattamento di protezione delle strutture in legno, in cemento armato e metallo in caso di incendio.

Questo tipo di trattamento protettivo, quando viene a contatto con le alte temperature, si sviluppa all’interno di un edificio in caso di incendio, moltiplicando fino a cento volte il suo volume e trasformano in schiuma la sua consistenza originaria di pellicola.

Nel caso delle pitture intumescenti, inoltre, il vantaggio è anche estetico. Queste, infatti, proteggono senza impattare visivamente sulla qualità dell’architettura progettata e possono essere applicate anche in un secondo momento.

sistemi-di-protezione-passiva-a-incendi-cesenatico
qualita-dei-prodotti
stabilita-meccanica

Perché sono importanti

La sicurezza è un aspetto da non sottovalutare e da attuare in ogni situazione ove necessaria. Le compartimentazioni sono fondamentali per la prevenzione incendi, ma oltre a evitare la propagazione del fuoco, permettono anche alla struttura di rimanere stabile in piedi.

I rivestimenti ignifughi consentono di garantire la resistenza al fuoco degli elementi strutturali che determinano la stabilità dell’intero edificio.

Se sei in provincia di Rimini o a Cesenatico, rivolgiti a noi per le compartimentazioni antincendio, detentori delle certificazioni REI e esperti nella costruzione di queste strutture.

REI è una sigla che caratterizza le qualità di resistenza alle fiamme dei prodotti, includendo anche le proprietà di stabilità meccanica e tenuta agli effetti di fiamme e gas.